lunedì 16 febbraio 2009

Emozioni nelle mani


Avere mani bellissime è possibile! Ecco alcuni consigli per averle sempre perfette...


Avere delle belle mani con unghie curate è sicuramente indice di buona cura di sé. Il fascino di unghie belle e sane è da non sottovalutare. Le unghie sono composte da una sostanza proteica, la cheratina, che ne garantisce la durezza. Tale proteina, per una serie di motivi quali una errata alimentazione, micosi o disfunzioni ormonali può non essere sufficiente a garantire unghie sane e forti. Importante è quindi integrare l'alimentazione con sostanze utili alla cheratina: proteine sulfonate, zolfo, silici, zinco e vitamina H.Indispensabile, inoltre, una manicure fatta periodicamente seguendo alcune accortezze:

1) tenere a mollo le mani per qualche minuto con acqua tiepida e bicarbonato;

2)usare preferibilmente lime di cartone per non sfaldare l'unghia;

3) non tagliare bensì spingere verso la mano le pellicine;

4) frizionare le unghie con olio di oliva fino a completo assorbimento;

5)periodicamente lasciare le unghie senza smalto per almeno 24 ore;

6) utilizzare succo di limone per sbiancarle e rinforzarle;

7) proteggere sempre le mani e quindi le unghie dalla corrosione dei detersivi per cui buona abitudine è quella di indossare i guanti durante le faccende domestiche;

8) quando si mette lo smalto è consigliabile stendere prima una base trasparente e poi due distanti applicazioni di smalto senza esagerare nella quantità per evitare che si rovini facilmente. Per garantire un'ottima asciugatura si possono immergere le unghie in acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento